Glossario dei termini usati su questo sito

There are 132 entries in this glossary.
0-9 All A B C D E F I L M N O P R S T U V W
Term Definition
ABITAZIONE PRINCIPALE

Ai fini Irpef è l’abitazione posseduta in base a un diritto reale (proprietà, usufrutto, abitazione eccetera) e in cui il contribuente e/o i suoi familiari dimorano abitualmente. Per la normativa Ici l’abitazione principale è, salvo prova contraria, quella nella quale il contribuente ha la residenza anagrafica. Collegata all’abitazione principale c’è, ad esempio, la possibilità di detrarre dall’Irpef una quota degli interessi pagati nell’anno sul mutuo ipotecario sottoscritto per l’acquisto o la costruzione. Diversa dall’“abitazione principale” è la “prima casa”, per il cui acquisto sono concesse agevolazioni, consistenti nell’imposta di registro (o nell’Iva) ridotta e nelle imposte ipotecarie e catastali in misura fissa.

ACCATASTAMENTO

È la procedura di iscrizione degli immobili nei registri catastali con la conseguente attribuzione della "rendita catastale" (per le case) o della "rendita dominicale" (per i terreni).

ACCERTAMENTO

È l'insieme delle attività svolte dall'agenzia delle Entrate, entro precisi termini di decadenza, per verificare la correttezza della base imponibile dichiarata e/o dell'imposta versata dal contribuente.

ACCISE

Sono imposte indirette che gravano su determinati prodotti energetici o di origine alcolica che, a seconda dei casi, possono essere dovute al momento della fabbricazione, della importazione oppure dell'immissione al consumo. L'accisa non si calcola sul valore ma sull'unità di misura (ad esempio, sulla benzina l'accisa sarà pari a x euro per litro).

ACQUIESCENZA

E’ il comportamento del contribuente che riceve un avviso di accertamento e, senza impugnarlo e senza ricorrere alla procedura dell’accertamento con adesione, provvede al pagamento di quanto dovuto (o della prima rata di quanto dovuto se il pagamento è rateale) entro 60 giorni. Con l’acquiescenza si ottiene la riduzione a 1/3 delle sanzioni irrogate dall'ufficio.

ADDIZIONALE

Particolare tipo di imposta consistente in un'aliquota applicata all'ammontare dell'imposta cui va a sommarsi.

AGENTI DELLA RISCOSSIONE

Società alle quali è affidato in concessione, in un determinato ambito territoriale, il servizio della riscossione, anche coattiva, dei tributi e dei contributi. Attualmente queste società fanno parte del gruppo “Equitalia”, società per azioni a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle entrate, 49% Inps).

AGENZIA DELLE ENTRATE

L'Agenzia delle Entrate è un ente pubblico non economico italiano che svolge le funzioni relative alla gestione, all'accertamento e al contenzioso dei tributi con l'obiettivo di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali. È sottoposta alla vigilanza del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha la responsabilità dell'indirizzo politico, ed è dotata di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria. I rapporti tra il Ministero e l'Agenzia sono regolati dalla Convenzione triennale in cui sono indicati i servizi da assicurare, gli obiettivi da raggiungere e le risorse destinate a queste finalità.

AGEVOLAZIONE FISCALE

È un trattamento preferenziale accordato in determinati casi e che si concretizza, generalmente, nell'applicazione di un'aliquota ridotta oppure nella concessione di crediti d'imposta, deduzioni dall'imponibile, detrazioni d'imposta, esenzioni.

ALIQUOTA

E' la percentuale applicata alla base imponibile per determinare l'imposta. L'aliquota è proporzionale, se è costante qualunque sia l'ammontare della base imponibile; progressiva, quando cresce al crescere della base imponibile; regressiva, nel caso contrario. In particolare, mentre l'aliquota dell'imposta sui redditi delle persone giuridiche è proporzionale, le aliquote dell'imposta sui redditi delle persone fisiche sono progressive per scaglioni di reddito.

ANAGRAFE TRIBUTARIA

Centro di raccolta ed elaborazione dei dati di interesse fiscale riguardanti tutte le persone fisiche, le società, gli enti, ai quali è attribuito, a cura dell'Agenzia delle Entrate, un codice identificativo (codice fiscale o partita Iva).

ASSE EREDITARIO

È l'insieme dei beni e dei diritti del defunto caduti in successione.

AUTOCERTIFICAZIONE

Dichiarazione che può essere prodotta in sostituzione delle normali certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione per attestare la propria situazione giuridica (luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, nascita di figli, posizione agli effetti degli obblighi militari, eccetera).

AUTOTUTELA

È il potere che ha ogni Pubblica Amministrazione di correggere un proprio errore senza necessità di una decisione del giudice. L'agenzia delle Entrate, per quanto di sua competenza, può provvedere ad annullare o revocare un proprio atto illegittimo o infondato, su richiesta del contribuente o d'ufficio.

AVVISO BONARIO

Comunicazione inviata dall'agente della riscossione al contribuente allo scopo di informarlo degli eventuali errori riscontrati in fase di liquidazione delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi presentate negli anni dal 1994 al 1998 e dalle dichiarazioni Iva presentate per gli anni dal 1995 al 1998. La sua funzione è quella di consentire al contribuente la regolarizzazione della propria posizione usufruendo della riduzione delle sanzioni, senza attendere l'invio della cartella di pagamento. Non è un atto impositivo e pertanto non è impugnabile dinanzi alla Commissione tributaria.

0-9 All A B C D E F I L M N O P R S T U V W
Glossary 2.8 uses technologies including PHP and SQL

Mod. 730

Assistenza per l'elaborazione del modello Glossary Link 730 e trasmissione all'Agenzia delle Entrate

Mod. Unico

Assistenza per l'elaborazione del modello UNICO e trasmissione all'Agenzia delle Entrate

Mod. ISEE

Assistenza per l'elaborazione del nuovo modello di dichiarazione Glossary Link ISEE

Mod. ICEF

Assistenza per l'elaborazione del modello Glossary Link ICEF

CU 2018

 
Servizio di stampa del mod. Glossary Link CU per i pensionati, disoccupati...