Glossario dei termini usati su questo sito

There are 132 entries in this glossary.
0-9 All A B C D E F I L M N O P R S T U V W
Term Definition
PATRONATO

Il patronato è un istituto che esercita la funzione di rappresentanza e tutela in favore dei lavoratori, pensionati e di tutti i cittadini presenti sul territorio dello stato.

PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema che estende le funzionalità offerte dal sistema di Posta Elettronica Standard permettendo di avere una prova opponibile dell’invio e della consegna di messaggi e allegati in formato elettronico. Questo consente di superare le “debolezze” della posta elettronica classica, e di avere uno strumento che migliora l’affidabilità e la sicurezza della trasmissione mantenendo la semplicità e facilità d’uso che caratterizza la posta elettronica. La PEC favorisce risparmi sul piano economico sia nel settore privato sia in quello pubblico, permettendo di semplificare i rapporti tra aziende, cittadini e Pubblica Amministrazione. La PEC ha lo scopo di “certificare” le comunicazioni via email tra un mittente e un destinatario. Queste “certificazioni” hanno una valenza legale.

PERIODO DI IMPOSTA

Periodo di tempo per il quale si è tenuti al pagamento dei tributi ed al quale si fa riferimento per determinare il reddito su cui il contribuente deve calcolare l'imposta dovuta. Per le persone fisiche coincide sempre con l'anno solare, per gli altri soggetti può essere anche a cavallo di due anni consecutivi.

PERTINENZA

Terreni, fabbricati o parti di fabbricati (giardini, cortili, vialetti di accesso, box, cantine, ecc.) destinati ed effettivamente utilizzati in modo durevole al servizio di un fabbricato principale. Ai fini Irpef il reddito delle pertinenze dell'abitazione principale fruisce della deduzione prevista per la casa.

PESSE

IL PESSE (Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico) è stato predisposto per ridurre, in caso di necessità, i prelievi di energia elettrica in maniera selettiva e programmata, evitando così black out incontrollati. In alcune circostanze, se l'assetto della rete lo consente, è possibile escludere dalla riduzione di prelievo energetico alcune utenze per le quali la mancanza di energia elettrica potrebbe risultare critica. Queste utenze sono incluse in un elenco, redatto dai Distributori di energia elettrica che gestiscono le reti a cui queste utenze sono allacciate.

PLUSVALENZA

Provento derivante dalla cessione di determinati beni a un prezzo superiore a quello di acquisto. Nell'ambito del reddito d'impresa è l'utile che si realizza quando nella cessione di un bene o di una partecipazione il prezzo pagato dall'acquirente è superiore al valore residuo del bene (valore di acquisto al netto del fondo ammortamento) o al valore di acquisto della partecipazione.

PREAVVISO TELEMATICO

Comunicazione che l'agenzia delle Entrate invia all'intermediario che ha trasmesso telematicamente la dichiarazione di un proprio cliente, nel caso in cui dalla liquidazione della stessa emerga un'anomalia, un errore o un omesso versamento.

0-9 All A B C D E F I L M N O P R S T U V W
Glossary 2.8 uses technologies including PHP and SQL

Mod. 730

Assistenza per l'elaborazione del modello Glossary Link 730 e trasmissione all'Agenzia delle Entrate

Mod. Unico

Assistenza per l'elaborazione del modello UNICO e trasmissione all'Agenzia delle Entrate

Mod. ISEE

Assistenza per l'elaborazione del nuovo modello di dichiarazione Glossary Link ISEE

Mod. ICEF

Assistenza per l'elaborazione del modello Glossary Link ICEF

CU 2019

 
Servizio di stampa del mod. Glossary Link CU per i pensionati, disoccupati...