Cedolare Secca In evidenza

Cedolare Secca

La Glossary Link Cedolare Secca è un'imposta sostitutiva che si applica sulle locazioni di immobili ad uso abitativo e relative pertinenze affittate congiuntamente.

L'adesione a tale tassazione è facoltativa, quindi va valutata l'effettiva convenienza in base alla propria situazione reddituale.

Se si opta per la cedolare secca, in sede di registrazione del contratto o in sede di dichiarazione dei redditi, si potrà scontare un'aliquota del 21% per i contratti a canone libero o del 15% per i contratti a canone concordato purché l'immobile locato sia ubicato in comuni con carenze di disponibilità abitative od ad alta tensione abitativa.

L'imposta sostitutiva sarà calcolata sul 100% del canone e sostituirà per l'intera durata dell'opzione l' Glossary Link Irpef, le addizionali comunali e regionali, oltre alle imposte di registro e di bollo. Il versamento dell'imposta segue le stesse regole dell' Irpef prevedendo il pagamento del saldo e di un acconto (nella misura del 95% del debito dell'annualità precedente). È ammessa la Glossary Link compensazione dell'imposta.

Nel momento della stipula, rinnovo annuale o proroga del contratto di Glossary Link locazione il Glossary Link locatore potrà optare per la cedolare secca o revocare tale scelta.

Per usufruire della tassazione agevolata (generalmente più conveniente per chi dichiara un Glossary Link reddito medio-alto) diversi sono gli adempimenti a seconda del contratto e della decorrenza:

- prima dell'esercizio dell'opzione occorre necessariamente (pena la decadenza della scelta) inviare all'inquilino una raccomandata per comunicare la rinuncia ad applicare gli aumenti stabiliti nel contratto, compreso l' Glossary Link ISTAT. L'obbligatorietà di tale incombenza viene meno se nel contratto è espressamente specificata la rinuncia agli aggiornamenti del canone;

- l'opzione va effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto, dalla scadenza dell'annualità o della proroga per contratti già in essere e si esplicita con la compilazione e trasmissione del modello Glossary Link Siria o Glossary Link modello 69 ( Glossary Link Agenzia delle Entrate).
Solo nel caso di “contratti brevi” (locazioni inferiori ai 30 giorni) – per i quali non c'è l'obbligo della registrazione del contratto – l'opzione può essere effettuata direttamente in sede di dichiarazione dei redditi oppure in sede di registrazione volontaria del contratto.

In caso di co-titolarità dell'immobile la scelta di adesione alla cedolare secca resta in capo ad ogni proprietario.

Per maggiori informazioni: Contattaci.

Letto 2795 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Maggio 2015 06:46
Fai +1 con Google Plus

Mod. 730

Assistenza per l'elaborazione del modello Glossary Link 730 e trasmissione all'Agenzia delle Entrate

Mod. Unico

Assistenza per l'elaborazione del modello UNICO e trasmissione all'Agenzia delle Entrate

Mod. ISEE

 
Assistenza per l'elaborazione del nuovo modello di dichiarazione Glossary Link ISEE

Mod. ICEF

Assistenza per l'elaborazione del modello Glossary Link ICEF

CU 2017

Servizio GRATUITO di stampa del mod. Glossary Link CU per i pensionati, disoccupati...